Intervista a Riccardo Pasi del Delta Porto Tolle – Serie D ( Girone C )
Riccardo Pasi nato il 27 agosto 1990 a Bologna , milita attualmente nel Delta Porto Tolle , serie D girone C. Cresce calcisticamente nella primavera del Bologna , ma esordisce in serie A con la maglia del Parma il 18 aprile 2010 contro il Genoa. Ha militato anche in Svizzera con la maglia del Chiasso nella Swiss Challenge League. Ha giocato nel Sud-Tirol, Santarcangelo, Cremonese, Imolese, Correggese, Union Feltre. É un giocatore versatile, tecnico, molto forte sia nel dribbling che dai calci da fermo. Sa calciare sia di destro che di sinistro . Può giocare come esterno d’ attacco destro e sinistro, trequartista o seconda punta. Ora proviamo a conoscerlo meglio:
Da quanto tempo giochi a calcio ?
Gioco a calcio da quando ho 4 anni, ho iniziato da piccolino, mio padre e fratello giocavano e da lì non ho più smesso.
In quale squadra hai iniziato a giocare ?
Ho iniziato nei pulcini del Funo (Bologna) per poi trasferirmi a 8 anni a San Pietro In Casale e giocare per il Ba.Sca. A 11 anni son passato al Bologna dove ho iniziato le giovanili.
Raccontaci la tua esperienza nelle giovanili del Bologna.
Le giovanili sono state penso il periodo più bello data l’età e i pochi pensieri, il sogno di diventare un calciatore é sempre stato il primo pensiero della mia vita e un sogno nel cassetto e diciamo che l’ho realizzato. Ringrazio in particolare i miei genitori e la mai famiglia che mi hanno aiutato ad andare avanti per far si che si realizzasse questo sogno.
Ti ispiri a qualche giocatore in particolare ?
Non c’è uno in particolare mi son sempre piaciuti i giocatori tecnici da Ronaldinho a Neymar, Ronaldo, Messi. Non sono ai loro livelli, però come ruolo ci assomiglio posso giocare trequartista o esterno alto d’ attacco.
Il tuo compagno di squadra più forte con cui hai giocato?
Il più forte o i più forti diciamo che ho avuto la fortuna di giocare con Crespo, Osvaldo, Di Vaio tutti attaccanti di razza di un calcio che a mio avviso non c’è più. Osvaldo molto criticato a Bologna ma a 20 anni in allenamento faceva vedere delle cose fuori dal comune, talento puro. Ho avuto la fortuna di avere come compagni di squadra giocatori importanti come Ramirez Matuzalem Bojinov.
Come ti trovi in questa nuova esperienza nella Delta Porto Tolle?
Qui al Delta mi trovo molto bene, sono anche anche vice-capitano quindi ogni tanto ci scappa la fascia ed e un grande onore. Ho segnato 5 reti fin ora, spero di arrivare in doppia cifra.
A cosa ispiri nel tuo futuro calcistico ?
Dal mio futuro spero di allenare, dopo i 30 anni farò il patentino sicuramente e ci proverò e vedrò come andrà ,speriamo bene.
Hai qualche partita o gol che ricordi con emozione?
Mi ricordo come se fosse ieri il gol al minuto 88′ a Lecce. Giocavo nel Sudtirol in serie C1, il Lecce primo in classifica noi terzi a -4 , abbiamo vinto vinto 1-0 con un gol mio da 30 metri sotto l’ incrocio un’ emozione unica. Ricordo con piacere anche il gol anno dell’ anno scorso a Feltre contro il SanDonà dove abbiamo vinto 1-0 e ci ha fatto un po’ sognare per la vittoria campionato finale, che purtroppo non è arrivata
Il tuo numero di maglia preferito?
Il mio numero preferito è il 10, perché ha quel non so che di magico diciamo, però ho giocato anche in serie B con il 7 o il 90 anno della mia nascita.
Cosa ne pensa di SoccerPlanet.it come social network e piattaforma che permette a calciatori, agenti, osservatori, allenatori ecc… di crearsi una propria rete contatti, pubblicizzare il proprio profilo a livello internazionale e cercare un nuovo club attraverso la sezione del Calciomercato.
Penso che Soccerplanet.it sia un social molto utile. Facebook e Instagram mette in mostra blogger e influencer, Soccer Planet offre una vetrina molto utile a giocatori di qualsiasi età, ad osservatori, direttori sportivi, procuratori e tutte le persone che lavorano in ambito calcistico.
Ringraziamo Riccardo Pasi a nome di SoccerPlanet.it per il tempo dedicatoci e gli auguriamo un futuro ricco di successi.