Intervista a Giulio Biasin – Agente Fifa
Oggi proviamo a conoscere meglio l’ Agente Fifa Giulio Biasin:
Da quanti anni fa l’agente FIFA? Come è nata in lei questa passione che poi si è trasformata in professione?
Sono trascorsi 10 anni da quando sono diventato Agente Fifa e l’idea di trasformare una passione ( quella per il calcio ) in una professione è avvenuta in modo naturale seguendo le orme dei grandi professionisti del settore quali Raiola, D’Amico e Tinti che mi hanno motivato a sostenere un esame ( tra l’altro difficilissimo ) e a far parte non senza delle difficoltà iniziali di questo mondo ricco di contraddizioni ma anche molto gratificante.
Quali sono le mansioni principali del suo lavoro?
Le mansioni che ho svolto e tuttora svolgo sono varie e molteplici
– gestione completa dei profili degli assistiti : trasferimenti tra i club, valorizzazione scheda tecnica, gestione convitti ed eventuali adempimenti scolastici, inviti per provini presso società professionistiche, gestione delle emozioni e parte motivazionale dell’assistito prima e dopo i match o allenamenti, organizzazione stage selettivi internazionali, scouting e ricerca continua di nuovi profili da integrare del mio Network .
– servizio di consulenza alle società per gestione e sviluppo dei loro settori giovanili.
Cosa potrebbe consigliare ad un giovane che vuole fare questo lavoro?
Più che un consiglio faccio una raccomandazione a tutti i giovani che desiderano intraprendere questa carriera: avere tanta tanta PASSIONE e dedizione al SACRIFICIO nel raggiungere gli obiettivi perché questo lavoro, anche se si presenta fattibile e raggiungibile a tutti, comporta un impegno, una dedizione e anche una componente di investimento sia fisico che finanziario da non sottovalutare.
Poi ovviamente consiglio loro di frequentare gli stadi e soprattutto i campetti di periferia il più possibile perché è con la pratica quasi quotidiana che si capiscono le logiche per scoprire e sviluppare la carriera di un potenziale talento.
In Italia c’è spazio per nuovi agenti di calciatori? Ci sono nuove nazioni in cui il calcio è emergente nelle quali sarebbe produttivo lavorare?
Secondo me in Italia c’è pochissimo spazio per le persone poco serie e inaffidabili mentre per chi vuole fare di questo hobby una professione ( come il sottoscritto ) le possibilità sono infinite perché è un settore in continua espansione e sviluppo sia a livello nazionale che globale.
Nazioni in grande sviluppo ovviamente sono la Cina, i paesi Asiatici ( Malesia, Indonesia dove il sottoscritto ha lavorato, Vietnam e tanti altri ).
Da non sottovalutare inoltre nazioni come il Portogallo, Grecia e Malta dove il calcio delle serie inferiori ( serie B e C ) ha raggiunto un livello molto simile al nostro se non addirittura superiore a parità di categoria.
Ci può parlare di qualche giocatore che segue?
Personalmente seguo molti giovani calciatori e potrei farvi almeno una trentina di nomi : quello che ci tengo a sottolineare è che personalmente con i miei assistiti ho la tendenza a farli sempre giocare sotto età con compagni ed avversari anche di 2 o 3 anni più vecchi in modo tale da capire prima degli altri se un mio calciatore può potenzialmente ambire al professionismo senza aspettare il classico percorso che fanno tutte le società fino ai 18 anni per poi scaricarli come fossero mai stati calciatori.
Potrebbe consigliare qualche giovane di talento che a Suo avviso ha ottime capacità per emergere?
Di calciatori emergenti ce ne sono moltissimi, io mi limito a sottolineare che il futuro dei calciatori che ambiscono al professionismo è legato alla duttilità e variabilità del ruolo.
Personalmente detesto oramai i calciatori o genitori che si fissano su un unico ruolo, il calciatore moderno deve saper attaccare, difendere, cambiare zona del campo, giocare a piedi invertiti e molto altro con estrema naturalezza altrimenti non potrà mai ambire al professionismo.
Cosa ne pensa di SoccerPlanet.it come social network e piattaforma che permette a calciatori, agenti, osservatori, allenatori ecc… di crearsi una propria rete contatti, pubblicizzare il proprio profilo a livello internazionale e cercare un nuovo club attraverso la sezione del Calciomercato?
SoccerPlanet.it è una piattaforma che incarna perfettamente la mia visione del mondo del calcio moderno.
Siete abili e sempre sul pezzo con numerose rubriche ed iniziative perfettamente allineate al mondo attuale che è fatto di giovani attenti a tutto e soprattutto al passo con i tempi.
Ora bisogna essere sempre più veloci, dinamici, abili a capire le tendenze e le esigenze dei vari mercati globali, la gestione dei social e tanto altro e su questi punti voi siete avanti anni luce. COMPLIMENTI SINCERI!
Ringraziamo Giulio Biasin a nome di SoccerPlanet.it per il tempo dedicatoci e gli auguriamo un futuro ricco di successi.