
Intervista ad Alessio Sundas – Intermediario
– Da quanti anni fa l’agente FIFA? Come é nata in lei questa passione che poi si é trasformata in professione?
Salve a tutti e grazie per la possibilità che mi date. Io sono nel mondo del calcio da circa 20 anni. Mi sono sempre occupato di ricerca sponsor per club e atleti. Ho valorizzato la scheda tecnica di giovani promesse con grandi risultati e soddisfazioni.
Ho sempre creduto nel lavoro e nella meritocrazia. Ogni volta che vedo degli atleti, uomini o donne, che dedicano il 100% delle loro forze per raggiungere determinati risultati sportivi, mi viene spontaneo aiutarli e lavorare con loro per realizzare i loro sogni. E questo così è diventata la mia professione.
– Quali sono le mansioni principali del suo lavoro?
Credere nelle nuove generazioni. Dare la possibilità, a chi lo merita, di fare di tutto per farlo diventare un professionista nel mondo del calcio. Non è facile, si potrebbe sbagliare facilmente se non si ha uno staff preparato. Devo molto ai miei dipendenti e collaboratori.
– Cosa potrebbe consigliare ad un giovane che vuole fare questo lavoro?
Serietà, dedizione al lavoro e tanto allenamento. All’inizio sarà dura, è normale, ma dopo arriveranno grandi soddisfazioni.
– In Italia c’é spazio per nuovi agenti di calciatori? Ci sono nuove nazioni in cui il calcio é emergente nelle quali sarebbe produttivo lavorare?
Il mercato del lavoro è sempre disponibile ad accogliere nuovi professionisti. Non mi piacciono le restrizioni o i mercati chiusi. Chi dice il contrario è solo un “fifone” che teme la concorrenza perché non è in grado di fare bene il proprio lavoro.
Il calcio ormai è mondiale, ancora di più del passato. Africa, Asia, e Nord America si stanno affacciando al calcio con grandi giocatori e stanno migliorando sempre di più sia la tecnica che la tattica. Nel prossimo futuro vedremo nuovi talenti da questi continenti, ne sono convinto.
– Ci puó parlare di qualche giocatore che segue?
Tutti i miei assistiti sono giocatori fenomenali. Su tutti, mi piace nominare l’allenatore argentino Szeszurak, detto Bufalo, vice di Maradona ai tempi del Boca; Feudjou, portiere camerunense molto dotato e dalla grande agilità; Felipe Gedoz da Conceição, attaccante brasiliano, goleador e sempre pronto a buttarla dentro; Georgios, portiere rumeno dal grande fisico e tanti altri. Insomma, mi ritengo soddisfatto dei miei assistiti.
– Potrebbe consigliare qualche giovane di talento che a Suo avviso ha ottime capacità per emergere?
Non vorrei fare torto a nessuno. Sono tutti veramente forti e auguro con tutto il cuore che possano avere una grande carriera. Solo l’allenamento e la serietà porteranno a questo importante risultato. Ecco alcuni validissimi ragazzi che gestisco Dini, Colosio, Cuomo, tutti e tre dei promettenti portieri; l’esterno destro Pellegrino e Callari, infine Fedeli. Questi sono solo alcuni dei miei giovani assistiti con particolari capacità e che stiamo lavorando per dei risultati importanti.
– Cosa ne pensa di SoccerPlanet.it come social network e piattaforma che permette a calciatori, agenti, osservatori, allenatori ecc…di crearsi una propria rete contatti, pubblicizzare il proprio profilo a livello internazionale e cercare un nuovo club attraverso la sezione del Calciomercato.
È una piattaforma che, insieme a topplayerscouting.com, stanno rivoluzionando il calcio ammodernandolo con i social. Il mondo è sempre più veloce e le “connessioni” tra persone, un tempo più complesse, stanno aumentando anche grazie a queste piattaforme.
Ringraziamo Alessio Sundas a nome di SoccerPlanet.it per il tempo dedicatoci e gli auguriamo un futuro ricco di successi.