Dati aggiornati il: 02/05/2020
ITALIA: SERIE A
Consiglio di Lega determinato nel voler portare a termine la stagione, “qualora il Governo ne consenta lo svolgimento, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza”. Non c’è compattezza invece in Serie B e in Lega Pro: qui si ipotizza la chiusura anticipata con sorteggio per decidere la quarta promossa in B (oltre alle attuali 3 capoliste dei gironi).
INGHILTERRA: PREMIER LEAGUE
Dopo la riunione dei club del 17 aprile, si è deciso che la Premier League “riprenderà solo se la situazione medica lo consentirà“. Non sono state fissate date per la ripresa delle partite. In testa alla classifica, al momento dello stop, c’era il Liverpool con il titolo praticamente in tasca (+25 punti sul Manchester City).
SPAGNA: LIGA
La Federazione della Lega (LFP), la Federazione Nazionale (RFEF) e il Consiglio Sportivo (CSD) hanno concordato che il campionato riprenderà. Ancora non è chiaro però quando le squadre riprenderanno ad allenarsi.
GERMANIA: BUNDESLIGA
Secondo i media si potrebbe ripartire già dal 9 maggio, con partite a porte chiuse. Conferme dal capo della Lega, Christian Seifert, che ha dichiarato che “non ci sarebbero riserve per riprendere a maggio”.
FRANCIA: LIGUE 1
Il campionato è stato definitivamente sospeso e non è stato assegnato il titolo di Campione di Francia.
PORTOGALLO: LIGA
Nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata in merito. Possibile si possa tornare a giocare a porte chiuse a fine maggio o inizio giugno.
OLANDA: EREDIVISIE
Campionato annullato, con la Federazione che ha richiesto alla Uefa la chiusura anticipata dalla stagione senza assegnare il titolo e annullando promozioni e retrocessioni. Al momento dello stop in testa alla classifica c’erano Ajax e AZ Alkmaar a pari punti.
BELGIO: JUPILER PRO LEAGUE
Il cda della Lega a inizio aprile aveva dichiarato la chiusura della stagione, provocando anche una dura reazione dell’Uefa: successivamente, il voto dell’assemblea è stato rinviato più volte e al momento è previsto per il 4 maggio.
TURCHIA: SUPER LIG
Possibile inizio delle gare a fine giugno, si punta a chiudere la stagione.
RUSSIA: RUSSIAN PREMIER LEAGUE
Tutto sospeso fino a fine maggio, si dovrebbe riprendere a porte chiuse da metà giugno a metà luglio.
POLONIA: EKSTRAKLASA
La data più probabile per la ripresa è il 30 maggio, a metà maggio i giocatori riprenderanno ad allenarsi a piccoli gruppi.
SCOZIA: SCOTTISH PREMIER LEAGUE
L’ipotesi è di allargare la Premiership a 14 o più squadre, con una formula nuova valida solo per la stagione 2020/21, dato che dalla seconda allla quinta serie non sono state ancora decretate retrocessioni o promozioni. Al momento dello stop il Celtic era in testa con 13 punti di vantaggio (e una partita in più) sui Rangers.
AUSTRIA: BUNDESLIGA
Si punta a portare a termine la stagione, iniziando a metà maggio con la finale della Coppa nazionale.
NORVEGIA: ELITESERIEN
Campionato nemmeno iniziato: eventi sportivi vietati fino al 15 giugno, poi si potrebbe pensare a dare l’ok.
SVEZIA: ALLSVENSKAN
Tutti i campionati sospesi a tempo indeterminato: si punta a riprendere fra fine maggio e inizio giugno.
FINLANDIA: VEIKKAUSLIIGA
Tutti i campionati partiranno da giugno, ma non c’è ancora una data. Si pensa a gare senza play-off. Dal 20 aprile sono ripresi gli allenamenti a gruppi di massimo sei elementi.
ISOLE FAROE
Inizio del campionato previsto per il 9 maggio, con un protocollo rigido da rispettare. Due spogliatoi per squadra e pallone disinfettato prima di ogni gara.
STATI UNITI: MLS
La data indicativa per il ritorno in campo è l’8 giugno. La ripartenza, però, potrebbe subire un ulteriore slittamento.
BRASILE: BRASILEIRAO
Normalmente i club brasiliani giocano i campionati regionali da febbraio ad aprile. Ora potrebbero concludersi a giugno, con il Brasileirao al via dal mese successivo.
ARGENTINA: SUPER LEAGUE
Il campionato calcistico in corso è stato dichiarato sospeso. Lo ha anticipato il presidente della federcalcio (Afa), Claudio “Chiqui” Tapia, precisando che “tutti i campionati sono finiti”, decisione che deve solo essere ratificata dal comitato esecutivo. “Torneremo in campo solo quando le autorità sanitarie ci daranno il via libera”, ha aggiunto.
GIAPPONE: J LEAGUE
Difficile finire la stagione, giunta neanche a metà. Si valuta la possibilità di fermare tutto, annullare le retrocessioni e rendere valide solo le promozioni.
INDIA: ISL
Campionato finito prima della pandemia. Solo la finale è stata giocata a porte chiuse. Non sono state messe in conto le retrocessioni.